Fenoop

Servizi per Operatori Olistici ed Enti di Formazione

 351 7010115

Prevenire il raffreddore in modo naturale

04/12/2023

Docente: VALTER GIRAUDO

Prevenire il raffreddore in modo naturale

Naso chiuso, starnuti, fastidi nella respirazione. E poi, se la situazione peggiora, febbre e dolori muscolari.
Il raffreddore, affrontato nel modo giusto, è un malanno lieve che in genere si risolve in pochi giorni: non necessita assolutamente di cure con antibiotici e a volte non serve neppure acquistare quelle medicine che si presentano come “miracolose” per il naso otturato o per la gola infiammata.


Cosa fare e cosa evitare

  • Lavarsi le mani. Non cadete nell’ossessione di stare sempre davanti a un lavandino per insaponare le mani. Ma tenete conto che lavarle bene e spesso durante l’inverno è la prima regola di prevenzione contro il raffreddore. E funziona.
  • Attenzione agli starnuti. Tenete presente che le “flugge” veicolate da uno starnuto viaggiano alla velocità record di 150 chilometri all’ora. Razzi. Difficili da scansare, per esempio, quando si frequentano luoghi molto affollati, come un supermercato o un cinema. La soluzione più semplice, senza ossessioni, è una sola: stare a distanza da una persona colpita dal raffreddore.
  • Non sottovalutate l’acqua. È un bene primario e molto prezioso anche per prevenire il raffreddore. Bisogna bere durante la giornata. L’acqua, infatti, elimina le tossine e reidrata, cosa necessaria specie dopo una sudata e, in generale, un paio di litri di acqua al giorno, tenendo presente che, ovviamente, frutta e verdura contengono anche acqua.
  • La spremuta ogni mattina. Grazie alla potente azione della vitamina C, la spremuta di agrumi la mattina, a temperatura ambiente, è un ottimo rimedio naturale per rafforzare le nostre difese immunitarie. Provate a prendere l’abitudine di berla tutto l’anno, magari alternandola con un centrifugato di carote. E una raccomandazione: spremete le arance al momento in cui le consumate. Un’alternativa alle arance è rappresentata da kiwi e ananas.
  • Pulire la casa. Pulire bene la casa, specie le stanze da letto, sempre senza esagerare, significa allontanare i virus che possono vivere 8-12 ore su superfici dure.
  • Dormire, dormire, dormire. Il sonno resta sempre e comunque la prima medicina dell’uomo. E la regola vale anche per l’influenza: il tempo dipende dal nostro organismo e dal nostro metabolismo. Ma in generale, otto ore di sonno rappresentano una buona media.
  • Brodo a tavola. Specialmente quello di gallina e poi quello di pollo. Molto caldo, la sera è particolarmente efficace: se volete, aggiungete qualche tortellino o pasta fatta in casa.
  • Miele al posto dello zucchero. Scegliete sempre il miele al posto dello zucchero. E, per evitare l’influenza, fatelo sciogliendolo in bevande, tè e cioccolata, molto calde.
  • Che fare ai primi sintomi. Se arrivano i primi sintomi del raffreddore, con qualche linea di febbre, tosse, stranuti e un senso di spossatezza, non sfidate la vostra salute. Prendetevi una giornata di riposo, passatela al caldo, utilizzate semmai l’aspirina la sera e vedrete che in 24 ore tutto sarà passato.
  • Copritevi. Le stagioni di passaggio dal grande caldo al grande freddo sono quelle più rischiose per l’influenza. È meglio scegliere abiti adatti e prendere atto che ormai l’estate è finita. Quindi bisogna coprirsi e, semmai, spogliarsi se si ha una sensazione di eccessivo caldo.
  • No agli sbalzi temperatura. Il raffreddore quasi sempre non arriva per il freddo eccessivo, ma per gli sbalzi di temperatura. Specie tra l’interno e l’esterno, tra la casa dove vivete e la strada che dovete fare per raggiungere il luogo di lavoro. Le escursioni termiche troppo rapide mettono sotto pressione il nostro sistema immunitario e aprono le porte al raffreddore. Per prevenirlo basta evitare cambiamenti di temperatura troppo repentini.
  • La ginnastica anche contro l’influenza. L’esercizio fisico è considerato da tutti i medici un’ottima forma di prevenzione per l’influenza. Non rinunciatevi per nessun motivo e prendete l’abitudine a farlo con regolarità.


Rimedi naturali
Quali sono i più efficaci rimedi naturali per prevenire il raffreddore?
Sono quelli in grado di stimolare il corpo a difendersi da solo.
Eccone alcuni:
  • Fungo reishi (Ganoderma lucidum): sulle cui proprietà sta indagando con successo la ricerca scientifica, poiché contiene molecole in grado di stimolare (o meglio modulare) attività e numero delle cellule immunitarie deputate a contrastare le infezioni, ovvero macrofagi e linfociti T.
  • Vitamine: ormai si sa che la vitamina C (contenuta soprattutto nella Rosa canina e nell'Acerola) può avere anche effetti di stimolazione sul sistema immunitario, ma spesso si trascura l'importanza della vitamina D, ora oggetto di studio anche per questa funzione, oltre alla già nota attività nel metabolismo del calcio.
  • Minerali: lo zinco e il selenio, che rinforzano le difese individuali e diminuiscono il rischio di infezioni, non solo respiratorie. Manganese e rame, associati come oligoelementi, sostengono la funzionalità del sistema immunitario.
  • Fitoterapici: Uncaria tomentosa, (che ha dimostrato di avere effetti immunostimolanti grazie agli alcaloidi ossindolici); Echinacea e radice di Astragalo.
  • Prodotti delle api: miele e propoli
  • Oli essenziali, ottimi se diffusi nell'ambiente o in un bagno caldo. Soprattutto benzoino, eucalipto, cannella.


Consigli sull’alimentazione
Un’alimentazione corretta, seguita dal benessere intestinale saranno i nostri capisaldi per prevenire il raffreddore con i rimedi naturali.
In particolare, gli alimenti da preferire saranno frutta e verdura, che insieme, rappresentano la migliore forma di prevenzione alimentare contro raffreddore, febbre e influenza. Ottimi i broccoli, gli spinaci, i cavolfiori. Ma anche patate, zucche, carote e pomodori. Evitate cotture troppo prolungate perché le vitamine sono idrosolubili, ed è ancora meglio se riuscite a consumare le verdure con un’aggiunta di limone. Frutta e verdura vi garantiscono l’apporto del betacarotene, fondamentale per tenere sana la mucosa delle vie respiratorie e per prevenire il raffreddore. I cibi ricchi di zinco aiuteranno a rafforzare il sistema immunitario.
Gli alimenti da evitare sono tutti gli alimenti conservati, processati, in scatola, precotti, aromatizzati, già conditi. Ovvero, tutti quei cibi ormai privi di vitamine e minerali salutari. Il nostro corpo usa parecchie energie nell'eliminare le tossine derivanti dai prodotti di sintesi utilizzati nei cibi confezionati e questo rallenta la risposta immunitaria. Un'alimentazione naturale a base di cibi freschi, integrali e biologici riduce l'apporto di tossine e lascia al corpo l'energia necessaria per produrre la corretta difesa immunitaria.
Diamo un aiuto al nostro intestino con i fermenti lattici probiotici, soprattutto quelli a base di lattobacilli e bifidobatteri. Diversi studi scientifici ormai sottolineano come i probiotici possano diminuire l’incidenza delle infezioni respiratorie e la durata e severità dei disturbi in caso di malattia.



IMPORTANTE: in caso di presenza di patologie e/o assunzione di farmaci si consiglia sempre di contattare il proprio medico curante.

Questo articolo ha un carattere puramente informativo e divulgativo. Tutte le informazioni, le indicazioni, e quanto scritto su tutte le pagine di questo articolo, non costituisce a nessun titolo cura medica, e non sostituisce in nessun modo, la diagnosi e/o il trattamento di un medico qualificato. L'autore non è in alcun modo responsabile per l'utilizzo improprio delle informazioni presentate in questo stesso articolo, e per eventuali danni o problemi causati dall'utilizzo delle informazioni in esso contenute.

Ultimi articoli