Fenoop

Servizi per Operatori Olistici ed Enti di Formazione

 351 7010115

Rinforziamo il nostro sistema immunitario per affrontare al meglio l'inverno - Parte 28

15/03/2025

Docente: Lilli Amato

Rinforziamo il nostro sistema immunitario per affrontare al meglio l'inverno - Parte 28

RIMEDI OMEOPATICI


GELSEMIUM SEMPERVIRENS


Gelsemium sempervirens, comunemente noto come "gelsomino della Carolina", è un rimedio omeopatico utilizzato principalmente per il trattamento dei sintomi influenzali, dell'ansia e delle infezioni respiratorie.


Proprietà
Allevia i sintomi influenzali come febbre, debolezza, mal di testa, brividi, e dolori muscolari.
È particolarmente efficace nei casi in cui i sintomi sono accompagnati da una sensazione di debolezza estrema, apatia e pesantezza, tanto da rendere difficile il movimento.
È spesso utilizzato anche per trattare l'ansia anticipatoria, caratterizzata da tremori e paure intense.


Forme di Utilizzo
È disponibile in diverse forme, tra cui granuli omeopatici per via sublinguale, tinture madre da diluire in acqua, compresse e gocce.


Indicazioni per Prevenzione
È indicato per prevenire le infezioni virali, specialmente in soggetti predisposti a sviluppare sintomi influenzali associati a debolezza estrema e apatia. Può essere consigliato durante la stagione influenzale o in situazioni in cui vi è un alto rischio di esposizione a virus influenzali, in particolare per individui soggetti ad ansia e stress.


Indicazioni per Infezioni in Atto
Durante un'infezione influenzale attiva, Gelsemium sempervirens è utilizzato per alleviare i sintomi e ridurre la durata della malattia. È particolarmente indicato nei casi in cui il soggetto sperimenta debolezza generale, sensazione di pesantezza e difficoltà a concentrarsi, insieme a sintomi influenzali come febbre e mal di testa.


Modi d'Uso e Dosaggio a Scopo Preventivo
  • come prevenzione settimanale è consigliabile assumere una dose di Gelsemium sempervirens una volta a settimana, durante la stagione influenzale per prevenire l'infezione
  • quando si prevede un'esposizione imminente a un ambiente ad alto rischio di contagio, è possibile assumere una dose giornaliera del rimedio.


Modi d'Uso e Dosaggio a Scopo Curativo
  • il rimedio è più efficace se assunto ai primi segni di influenza; solitamente, viene consigliato di assumere una dose ogni 6 ore nelle prime 24 ore
  • durante la persistenza dei sintomi, si consiglia di continuare con una dose ogni 6 ore, fino a un massimo di 4 dosi al giorno, per 2-3 giorni, fino a quando i sintomi non iniziano ad alleviarsi.


Efficacia
Gelsemium sempervirens è ampiamente utilizzato in omeopatia. È efficace nell’alleviare i sintomi influenzali, in particolare, quando sono presenti debolezza, apatia e difficoltà di concentrazione. Allevia l'ansia anticipatoria e le condizioni di stress. L'efficacia del rimedio, come sempre, può variare da persona a persona. Come con qualsiasi trattamento omeopatico, è consigliabile consultare un medico per un uso appropriato, specie se in presenza di altre condizioni di salute o quando si stanno assumendo altri farmaci.




ATTENZIONE:
Questo articolo ha un carattere puramente informativo e divulgativo. Tutte le informazioni, le indicazioni, e quanto scritto su tutte le pagine di questo articolo, non costituisce a nessun titolo cura medica, e non sostituisce in nessun modo, la diagnosi e/o il trattamento di un medico qualificato. L'autore non è in alcun modo responsabile per l'utilizzo improprio delle informazioni presentate in questo stesso articolo, e per eventuali danni o problemi causati dall'utilizzo delle informazioni in esso contenute.

Ultimi articoli

 

8 MARZO

8 MARZO

08/03/2025

Leggi di più