Depurazione e Preparazione alla Stagione Estiva - 1° Settimana
27/05/2024
Docente: Lilli Amato
Ecco i nostri consigli per 4 settimane consecutive, che vi permetteranno di arrivare in piena forma alla meravigliosa stagione estiva
Depurazione e Preparazione alla Stagione Estiva
SETTIMANA 1
Obiettivi della Settimana:
- Avviare il processo di detossificazione
- Stabilire una routine di esercizio fisico leggero
- Introdurre pratiche di rilassamento quotidiano
- Assumere qualche integratore naturali per il benessere generale
1. Alimentazione Detox
In questa prima settimana, è fondamentale iniziare a purificare il corpo dalle tossine accumulate.
Ecco alcuni cibi detox consigliati
- Acqua e Limone: iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone oppure con 2 gocce di olio essenziale di limone (edibile), aiuta a stimolare la digestione e il metabolismo.
- Frutta Fresca: scegliere frutta ad alto contenuto di acqua come anguria, melone, arance e fragole.
- Verdure a Foglia Verde: spinaci, cavoli, bietole e altre verdure verdi sono ricche di clorofilla che aiuta a purificare il sangue.
- Tisane Detox: bevande a base di tarassaco, carciofo o ortica possono sostenere la funzione epatica, bevetele anche quando si saranno raffreddate, visto che fa già caldo.
- Noci e Semi: mandorle, semi di chia e semi di lino sono ricchi di fibre e acidi grassi essenziali.
2. Attività Fisica
- Fate delle passeggiate quotidiane sotto il sole e camminate almeno 30 minuti al giorno a passo sostenuto o anche lentamente, l’importante è muoversi. Questo tipo di esercizio è adatto a tutte le età e aiuta a migliorare la circolazione e la salute cardiaca.
- Yoga o Stretching: Dedicate 15-20 minuti alla pratica di yoga o esercizi di stretching per aumentare la flessibilità e ridurre la tensione muscolare.
3. Attività Rilassanti
- Meditazione: iniziate o terminate la vostra giornata con 10-15 minuti di meditazione; questo vi aiuterà a ridurre lo stress, a migliorare la concentrazione e a prendere sonno più facilmente alla sera.
- Bagno Caldo con Sali di Epsom: I sali di Epsom aiutano a rilassare i muscoli e a eliminare le tossine attraverso la pelle.
4. Integratori Naturali
- Vitamina C: essenziale per il sistema immunitario e come antiossidante.
- Probiotici: per migliorare la salute intestinale e potenziare il sistema immunitario.
- Spirulina: ricca di nutrienti e antiossidanti, aiuta a migliorare l'energia e a supportare la detossificazione.
IMPORTANTE: in caso di presenza di patologie e/o assunzione di farmaci si consiglia sempre di contattare il proprio medico curante.
Questo articolo ha un carattere puramente informativo e divulgativo. Tutte le informazioni, le indicazioni, e quanto scritto su tutte le pagine di questo articolo, non costituisce a nessun titolo cura medica, e non sostituisce in nessun modo, la diagnosi e/o il trattamento di un medico qualificato. L'autore non è in alcun modo responsabile per l'utilizzo improprio delle informazioni presentate in questo stesso articolo, e per eventuali danni o problemi causati dall'utilizzo delle informazioni in esso contenute.
Ultimi articoli