Rinforziamo il nostro sistema immunitario per affrontare al meglio l'inverno - Parte 10
04/11/2024
Docente: Lilli Amato
LE PRINCIPALI PIANTE A SOSTEGNO DEL SISTEMA IMMUNITARIO
ASTRAGALO
L'Astragalo, Astragalus membranaceus è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle leguminose, ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale cinese, grazie alle sue proprietà immunostimolanti e toniche, che migliorano la resistenza dell'organismo allo stress e alle malattie.
Benefici dell’Astragalo per il Sistema Immunitario
- L'Astragalo aumenta la produzione di globuli bianchi e migliora l'attività delle cellule T, che sono fondamentali per la risposta immunitaria
- Svolge un’azione antivirale, grazie al contenuto di saponine, flavonoidi e polisaccaridi che contribuiscono a rafforzare le difese dell'organismo contro i virus
- Produce un Effetto Adattogeno, perché aiuta l'organismo a resistere meglio allo stress, che può indebolire il sistema immunitario.
Modalità di Assunzione
Le modalità di assunzione dell'astragalo variano in base alla forma del prodotto e agli obiettivi terapeutici: estratto secco in capsule o compresse, tintura, infuso, decotto, estratto fluido, polvere.
L'astragalo può essere assunto per periodi prolungati, ma è sempre consigliabile consultare un medico per una corretta valutazione della durata del trattamento.
Precauzioni e possibili “contro” dell’assunzione di Astragalo
L'astragalo è generalmente considerata una pianta sicura se usata correttamente, ma come per qualsiasi integratore o erba, è importante monitorare la risposta del proprio corpo e interrompere l'assunzione in caso di effetti indesiderati.
Le persone con malattie autoimmuni o che assumono farmaci immunosoppressori o farmaci anticoagulanti e per la PA, devono consultare un medico prima di iniziarne l'assunzione.
La pianta non è raccomandata in caso di febbre alta o infezioni acute, è meglio evitarne l'uso fino alla scomparsa dei sintomi.
ATTENZIONE:
Questo articolo ha un carattere puramente informativo e divulgativo. Tutte le informazioni, le indicazioni, e quanto scritto su tutte le pagine di questo articolo, non costituisce a nessun titolo cura medica, e non sostituisce in nessun modo, la diagnosi e/o il trattamento di un medico qualificato. L'autore non è in alcun modo responsabile per l'utilizzo improprio delle informazioni presentate in questo stesso articolo, e per eventuali danni o problemi causati dall'utilizzo delle informazioni in esso contenute.
Ultimi articoli